formazione / “le nuove frontiere del giornalismo sportivo”

Grande successo ed interesse ha riscosso il seminario su deontologia e sport organizzato nell’ambito della formazione professionale dei giornalisti dall’Odg e dal Gruppo Stampa Autonomo di Siena. Nell’auditorium di Banca Cras, che ha sostenuto e reso possibile l’iniziativa, è stato affrontato il tema di stretta attualità delle nuove frontiere del giornalismo sportivo nell’era dei social network, alla presenza di oltre 250 partecipanti.

Dopo i saluti del presidente della banca Florio Faccendi, che ha fatto gli onori di casa assieme alla responsabile dell’ufficio stampa Giovanna Romano, del sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti e del presidente del Gruppo Stampa Siena Andrea Sbardellati, si è entrati nel vivo dei lavori.

Il giornalista del Corriere dello Sport Guido D’Ubaldo ha introdotto i relatori che si sono soffermati sul rapporto tra stampa e social, analizzandone le più svariate sfaccettature e cercando di indicare la strada da seguire perché il giornalismo non si allontani da un’etica di correttezza e professionalità che sempre dovrebbe contraddistinguerlo.
Il presidente dell’Odg toscano Carlo Bartoli, Pasquale Mallozzi dell’Università La Sapienza, il ds della Fiorentina Daniele Pradè, il direttore di Rai Sport Carlo Paris, l’inviato del Corriere della Sera Fabrizio Roncone, il capo ufficio stampa Coni Danilo Di Tommaso e il consigliere nazionale Odg Luca Frati hanno fornito interessanti chiavi di lettura. Prima delle conclusioni, affidate al direttore del Corriere dello Sport Paolo De Paola, non sono mancati stimolanti spunti di riflessione e momenti di costruttivo confronto con i partecipanti al seminario.

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO DI SIENA

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO DI SIENA

Giovedì 30 al via l’edizione 2024 dell’evento organizzato da Gruppo Stampa e Redattore Sociale. Tra gli ospiti, Pierluigi Pardo, Lucia Goracci, Carlo Paris e il sottosegretario Alberto Barachini Tre giorni di incontri, dibattiti e approfondimenti affidati al racconto...

leggi tutto
Torna il Festival del Giornalismo di Siena

Torna il Festival del Giornalismo di Siena

Dal 30 maggio al 1 giugno 2024 torna il Festival del Giornalismo di Siena. Ad ospitarlo quest'anno saranno cinque contrade: Chiocciola, Lupa, Istrice, Bruco e Selva. Due incontri al giorno (alle 10,00 e alle 15,30) aperti al pubblico, ai giornalisti e agli studenti...

leggi tutto