Siena Sport Day, l’evento che unisce Coni e gruppo Stampa

Siena Sport Day, la prima giornata dello sport senese, si è svolta il 18 dicembre 2021 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena. Organizzata da Gruppo Stampa Autonomo Siena e Coni provinciale, con la partecipazione del Comitato Italiano Paralimpico Toscano è un contenitore di eventi dedicati agli atleti senesi che si sono distinti nelle varie discipline, a livello nazionale e internazionale. Il primo panel, intitolato “Dalla città del Palio alle città dei Giochi” ha visto protagonisti atleti e tecnici che hanno partecipato a Olimpiadi e Paralimpiadi, intervistati da Franco Morabito (presidente USSI Toscana) e Claudio Lenzi (coordinatore sport olimpici per il web de La Gazzetta dello Sport): sul palco Irene Siragusa, Matteo Betti, Stefano Giardi e Christian Lorenzini
A seguire si sono tenute le premiazioni della Giornata Olimpica CONI alla presenza del presidente regionale Simone Cardullo e la consegna del premio Sportivo dell’anno organizzato dal Gruppo Stampa.
La giornata si è conclusa nel pomeriggio con la presentazione del volume “Un tiro mancino. Matteo Betti, la storia del campione di scherma paralimpica” scritto da Giovanna Romano con prefazione di Carlo Paris e introduzione di Luca Pancalli. Sono intervenuti Pietro Di Lazzaro, giornalista TgR Rai Toscana, l’atleta, l’autrice, Paris e Cardullo. Parte del ricavato della vendita del libro verrà destinato al progetto Sport Shuttle – Campioni in movimento per l’acquisto di un pulmino attrezzato che consentirà alle società sportive paralimpiche senesi di trasportare gli atleti agli allenamenti e in trasferta.