Il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana Carlo Bartoli ha preso parte lunedì scorso 6 febbraio a Siena al primo di una serie di incontri con i colleghi della regione per fare il punto sulla riforma dell’Ordine. La riunione di Siena si è svolta nella sala Aurora messa a disposizione dall’Amministrazione provinciale ed ha visto la partecipazione anche del consigliere regionale e tesoriere Michele Taddei.
Per il consiglio direttivo del Gruppo Stampa Autonomo di Siena, che ha collaborato fattivamente per la riuscita dell’evento, informando tutti gli iscritti, ha preso parte il presidente e la responsabile della segreteria Federica Sali. In maniera molto chiara e diretta, Bartoli ha informato i presenti sulle linee guida della riforma dell’Ordine dei giornalisti, incastonata nel sistema di riforma generale che interessa tutti gli ordini professionali e che entro il prossimo 13 agosto dovranno provvedere ad adeguarsi alla nuova normativa.
L’iniziativa ha visto la partecipazione interessata dei colleghi che hanno sfidato le avverse condizioni meteorologiche per porre al presidente Bartoli le loro problematiche incontrate nello svolgimento quotidiano dell’attività giornalistica.
L’incontro con il presidente Carlo Bartoli rappresenta una nuova opportunità che il Gruppo Stampa Autonomo ha proposto ai colleghi, facendo seguito a quella effettuata lo scorso 13 gennaio nella sede in piazza dell’Abbadia a Siena.
Le proposte nate da quell’incontro con i giornalisti senesi sono state inviate al consiglio regionale e a quello nazionale, sicuri di far fronte, sfruttando al massimo i nostri mezzi di comunicazione, di collaborare con tutti i colleghi che necessitano di aggiornamento continuo dello sviluppo della questione.
Tramite l’inoltro delle newsletter dell’Ordine dei Giornalisti e con altre iniziative, il Gruppo Stampa intende proseguire a tenere aggiornati gli iscritti nei prossimi mesi decisivi per arrivare a definire le nuove linee guida per l’accesso e il mantenimento dell’iscrizione all’albo dei giornalisti.
GIOVANNA ROMANO: “FESTIVAL PATRIMONIO CULTURALE DELLA CITTÀ DI SIENA”
Il bilancio della presidente del Gruppo Stampa: “Iscritti ai panel 180 giornalisti, 42 i relatori: la collaborazione con le Contrade rende l’evento unico e inimitabile nel panorama nazionale” Cala il sipario sull’edizione 2024 del Festival del Giornalismo di Siena,...