“Chi dice donna donna dice dono”, il Gruppo Stampa in campo con Quavio

Il Gruppo Stampa parteciperà al primo trofeo solidale “Chi dice donna dice dono” promosso da Quavio Siena che si terrà l’8 marzo 2022 negli impianti del G.S. San Miniato.

QuaViO (Qualità della Vita in Oncologia), Misericordia e Pubblica Assistenza di Siena organizzano “Chi dice donna dice dono – 1° Trofeo di calcio solidale” in programma, in occasione della “Festa della donna”, a Siena, in data 08 marzo 2022, presso gli impianti del G.S. San Miniato in via Veterani dello Sport 1. L’iniziativa, in collaborazione con Acn Siena e Acn Siena Femminile, gode del patrocino del comune di Siena – Assessorato alla Sanità, Servizi Sociali e Politiche della Casa e vedrà la partecipazione straordinaria della Nazionale Italiana di Calcio Trapiantati. L’evento è organizzato in memoria della scrittrice senese Rossana Guarnieri

Gli obiettivi dell’evento, che non è competitivo ma di solo scambio culturale e sostegno solidale, sono:

➢evidenziare il “dono gratuito” quale gesto altruistico che nella solidarietà trova massima espressione;

➢ promuovere il progetto buoni taxi e altre iniziative del comune quali azioni utili a sostegno delle fragilità (di varia natura)

  • ➢  ricordare l’importanza della presenza femminile nel volontariato senese e, più in generale, rimarcare il ruolo della donna quale risorsa essenziale della società;
  • ➢  alimentare un sentimento di appartenenza e riconoscenza nei confronti della realtà di volontariato che operano sul territorio;
  • ➢  promuovere la cultura dello sport e “avvicinare” il grande pubblico al calcio femminile attraverso la squadra di calcio “Siena femminile”.

La manifestazione sportiva prevederà l’iscrizione di un massimo 10 squadre composte ciascuna da almeno 6 atleti (in tutti i casi, almeno 3 donne). Ogni atleta partecipante (che dovrà essere in possesso di green pass rafforzato) avrà diritto alla maglia ufficiale della manifestazione. Iscrizione squadre con invio email a quavio@quavio.it (con elenco di nome, cognome e data nascita dei calciatori/calciatrici) .

Ogni squadra potrà offrire un contributo economico volontario e libero che servirà a finanziare il progetto “Insieme” a sostegno di malati oncologici (bonifico con oggetto: “partecipazione a Chi dice donna dice dono” al seguente link www.quavio.og/sostienici).