Corso di formazione in presenza il 7 marzo: “L’Italia e il nuovo ciclismo: analisi della comunicazione dello sport su due ruote”

E’ stato presentato sabato 26 febbraio il nuovo corso di formazione organizzato dal Gruppo Stampa e dal comitato di tappa della 57ma edizione della corsa ciclistica Tirreno-Adriatico.
“Dopo due anni si torna dunque ad un corso in presenza con la garanzia del rispetto di tutte le norme Covid” ha commentato la vice presidente Federica Sali. Il corso in presenza dal titolo “L’Italia e il nuovo ciclismo: analisi della comunicazione dello sport su due ruote” che si svolgerà nell’Auditorium di Banca Centro Toscana Umbria a Sovicille (SI) è aperto a tutti e come di consueto i giornalisti si dovranno prenotare sulla nuova piattaforma formazionegiornalisti.it per ottenere 3 crediti formativi.

L’incontro si sviluppa come momento di riflessione sul ruolo della comunicazione dello sport e, in particolare del ciclismo, nella promozione del territorio italiano e nasce a margine delle due tappe della corsa ciclistica Tirreno-Adriatico, in programma dal 7 al 13 marzo 2022, che interesseranno la provincia di Siena ed in particolare i Comuni di Sovicille e Murlo.  La gara ciclistica, organizzata da RCS, è uno degli eventi con il maggior tasso tecnico a cui partecipano i più grandi campioni e che di fatto è un banco di prova importante.

Saranno analizzati gli aspetti di empowerment del territorio in relazione alle gare ciclistiche di risonanza nazionale e internazionale e al turismo “lento” in occasione della 57° edizione della Corsa dei Due Mari. Tra i partecipanti al convegno ci saranno giornalisti rappresentanti del mondo del ciclismo: Marco Pastonesi, Giornalista professionista della Gazzetta dello Sport, una delle “penne ufficiali” del Giro d’Italia, Giancarlo Brocci giornalista e ideatore della corsa ciclistica L’Eroica, Giovanna Romano, giornalista professionista presidente del Gruppo Stampa Autonomo Siena, Daniele Bennati – C.T. della Nazionale Italiana di Ciclismo, Cordiano Dagnoni – Presidente Nazionale Federazione Ciclistica Italiana e Saverio Metti, Presidente regionale Federazione Ciclistica Italiana e Giordano Cioli, autore di numerose pubblicazioni su ciclismo e territorio.