conviviale 2013, Ospite il presidente dell’odg toscana Carlo bartoli

Il discorso del Presidente del Gruppo Stampa Andrea Sbardellati

Ringrazio le autorità, tra tutti gli iscritti al Gruppo Stampa e i loro graditissimi ospiti, presenti alla nostra iniziativa odierna che si sviluppa, come di consueto in due momenti: la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Siena Antonio Buoncristiani per onorare il patrono dei giornalisti San Francesco di Sales e questa cena conviviale.
Un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere alla famiglia del nostro compianto presidente e amico sincero Roberto Romaldo, che abbiamo il piacere di avere con noi oggi e che sta dimostrando spiccata sensibilità ed attenzione nei confronti delle iniziative promosse dal Gruppo Stampa. 
Saluto la moglie Letizia, i figli Chiara e Gabriele e le sorelle Adriana (membro del nostro consiglio direttivo) e Anna Maria.
Un paio di settimane fa ho avuto la gioia e la soddisfazione di incontrare gli studenti dell’Istituto Monna Agnese riuniti nell’aula magna della scuola, con cui ho disquisito di alcuni aspetti legati alla professione giornalistica. Esperienza alquanto positiva e toccante anche perché, accompagnato da Anna Maria Romaldo, docente in quella scuola ho avuto modo di visitare l’ufficio in cui Roberto svolgeva i compiti di vice preside e, quei luoghi a lui tanto cari, in cui incontrava quotidianamente i “suoi” ragazzi fino a che la malattia non l’ha portato via nell’ottobre del 2011.
Non voglio sottrarre troppo tempo alle vostre conversazioni, ma consentitemi di tessere i meritati elogi a tutto il Consiglio che ho l’onore di presiedere. Ciascun componente ha dato e, sono sicuro, continuerà a dare molto al Gruppo Stampa.Ho intrapreso questo cammino forte dei tre mandati di Roberto Romaldo con cui ho avuto la fortuna e la soddisfazione di collaborare. Periodo in cui sono state gettate le basi e creati i presupposti per la crescita della nostra associazione.
Ringrazio tutti i presidenti che hanno ricoperto la carica prima di me, che, partecipando puntualmente alle sedute del Consiglio e dispensando consigli utilissimi per la buona riuscita delle nostre iniziative, hanno dato a noi tutti sicurezza e hanno fatto sì che quel patrimonio di esperienza acquisito negli anni non venisse disperso.
Ringrazio quindi Senio Sensi, Duccio Balestracci, Roberto Morrocchi, Marco Falorni, Vinicio Serino anche per quello che continueranno a dare.
In questo anno appena trascorso ho potuto contare su un consiglio unito, forte di un grande spirito di coesione e di squadra nel portare a compimento le varie attività.Voglio ricordare la prontezza logistica e la presenza della vice presidente Maura Martellucci, la puntualità e la precisione de
ll’addetta alla segreteria Federica Sali, la nostra archivista telematica Giovanna Romano, grazie alla quale, come ricorderete, l’anno scorso abbiamo presentato il nostro sito internet, da lei puntualmente aggiornato, che registra quotidianamente un sempre crescente numero di contatti. Giovanna inoltre ha contribuito in maniera fattiva e altamente evoluta a creare i depliant che hanno intasato le vostre caselle posta elettronica per ricordarvi gli eventi proposti da Gruppo. Ha fatto inoltre da tramite con la Banca Cras che ha fornito linfa finanziaria per il primo concorso giornalistico intitolato a Roberto Romaldo tenutosi nel maggio scorso.Per la riuscita di quest’ultima iniziativa, abbiamo contato anche sulla meticolosa attenzione e cura dei dettagli di Mauro Mancini Proietti che ha saputo dare al concorso intitolato a Roberto una caratterizzazione importante destinata a restare indelebile nella memoria di tutti.Il tutto è stato realizzato potendo contare su risorse economiche risicate e ridotte ai minimi termini. A tal proposito ringrazio anche il Comune di Siena che ci ha aiutato a realizzare il convegno del maggio scorso sia finanziariamente che sotto il profilo della logistica consentendoci di utilizzare la struttura del Santa Maria della Scala.
Abbiamo assegnato il premio personaggio sportivo 2012 alla ginnasta senese della Polisportiva Mens Sana Giulia Leni in occasione di una cena conviviale fatta presso l’Orto de’ Pecci. Ci agevola molto il fatto di avere nel nostro Consiglio Mario Ciani, profondo conoscitore dello sport senese, nonché direttore della rivista specializzata Mesesport, che ha sempre messo a disposizione del
Gruppo il suo non indifferente bagaglio di esperienza, presenza e brillantezza di idee.
Colgo l’occasione di ringraziare tutti gli organi di stampa che hanno dedicato alla nostra associazione attenzione e spazio per rendere note le nostre attività e hanno pubblicato con solerzia i nostri comunicati redatti dall +’addetta stampa Roberta Ferri, sempre disponibile a garantire ,24 ore su 24, la sua elevata professionalità al Gruppo Stampa.
Di ottimo impatto è stato l’impegno dei nuovi entrati Francesco Vannoni e Adriana Romaldo, sempre propositivi di idee e di contenuti, che si sono integrati alla perfezione con i più navigati Giacomo Luchini e Chiara Cicali. Un discorso a parte lo dedico al tesoriere Matteo Tasso, il cui compito è stato reso più difficile dalla scarsa pecunia a disposizione, ma che ha svolto con capacità e precisione. Per lui e per la sua famiglia si preparano giorni intensi ed emozionanti nell’attesa del primo erede.
L’incontro con Vittorio Pasteris, che si è tenuto grazie a Stefano Tesi che ne ha curato i contatti e alla collaborazione di Maurizio Boldrini, docente alla facoltà di lettere, che ha curato la logistica e non solo, permettendo agli studenti presenti la possibilità di ottenere dei crediti formativi, ha fatto sì che fosse messa a nostra disposizione un’aula del S. Niccolò nella Facoltà di lettere nell’ambito del corso di laurea in scienze della comunicazione dell’università di Siena. Ciò rappresenta un esempio dell’opera che il Gruppo potrà dare agli iscritti per garantire l’ottenimento dei crediti formativi nel prossimo triennio.
Concludo parlando della nostra quota sociale, rimasta anche per il 2013 inalterata a quota 25 euro. Rispetto allo scorso anno, siamo stati obbligati, per logiche esigenze di rendiconto, a chiedere anche ai soci di pagare la cena odierna per festeggiare il nostro patrono San Francesco di Sales.
Visti i pochi fondi a disposizione, sulla scia di quanto già fatto nel dicembre scorso, favoriremo le iscrizioni, fra l’altro necessarie agli aspiranti giornalisti, per far fronte all’obbligo della formazione permanente per gli iscritti all’ Albo. Tutto ciò avverrà in stretta collaborazione con l’Ordine regionale dei giornalisti di cui faccio parte come presidente del collegio dei sindaci revisori
.

San Francesco di Sales: il programma delle celebrazioni

San Francesco di Sales: il programma delle celebrazioni

Carissimi soci e colleghi, si avvicina l'appuntamento con le celebrazioni per San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, organizzate dal Gruppo Stampa Autonomo Siena.  Il prossimo 1 febbraio alle ore 19 Sua Eminenza Card. Augusto Paolo Lojudice celebrerà la S....

leggi tutto